Impianti GPL e metano

L'uso dei carburanti alternativi quali G.P.L. e il Gas Metano per l'autotrazione, non è più da tempo considerata una scelta dettata solo dal risparmio economico dovuto al basso costo di questi, comunque fattore importante, ma è una scelta intelligente che offre tantissimi vantaggi. Le auto così alimentate sono considerate a tutti gli effetti ecologiche, di conseguenza sono le uniche che possono circolare anche in caso di blocco totale del traffico senza alcun genere di limitazione. Inoltre il normale motore a benzina viene preservato nella sua primordiale efficienza, visto che sia il G.P.L. che il Gas Metano non creano residui incombusti, che vanno a depositarsi al suo interno come i normali carburanti sia benzina che diesel che a lungo andare minano il suo funzionamento.

La grandissima esperienza maturata nel campo dei carburanti gassosi per autotrazione ha fatto in modo che l'autofficina O.R.A. sia diventata referente preferenziale per moltissime concessionarie ufficiali della zona per quanto riguarda l'installazione di impianti G.P.L. e a Gas Metano. A conferma degli elevatissimi standard qualitativi raggiunti ha ottenuto la certificazione ISO9001.

Con la finanziaria 2007 è stato introdotto la differenziazione a seconda della categoria inquinante "EURO 0 - EURO 1 - EURO 2 - EURO 3 - EURO 4" del pagamento della tassa di possesso, il cosiddetto BOLLO AUTO, e alcune regioni hanno pronto il divieto per la circolazione delle auto " EURO 0 ". Grazie alla trasformazione a G.P.L. o a Gas Metano di un'auto, quale che sia la sua categoria inquinante, verrà automaticamente parificata alla categoria EURO 4 con un considerevole risparmio sul BOLLO AUTO.

La grande varietà di modelli di impianti, riesce a rispondere all' esigenza di qualsiasi cliente, sia che sia il possessore di una piccola utilitaria, oppure che possegga un potentissimo SUV. Inoltre con i nuovissimi impianti ad iniezione liquida di G.P.L., vengono ottimizzati i tempi di risposta del motore, in tal modo, non solo non vi sarà perdita di potenza, comunque sempre impercettibile su qualsiasi tipo di moderno impianto, ma rispetto allo stesso motore alimentato a benzina, ma vi sarà addirittura un aumento della stessa.

E' importante ricordare, che gli impianti GPL e METANO vanno manutenzionati regolarmente, in concomitanza del cambio dell'olio per garantirne la durata nel tempo e non incappare in spiacevoli e soprattutto costosi inconvenienti. I costi della manutenzione sono molto contenuti, nell'ordine delle poche decine di euro, e totalmente irrilevanti a fronte del grande risparmio in termini di carburante.

Presso la nostra sede potrete effettuare la revisione delle bombole metano, che ricordiamo andrà effettuata ogni 5 anni per i serbatoi pre-normativa R110 mentre saranno da revisionare ogni 4 anni quelli che rispettano tale normativa, ad esempio Opel Zafira o Fiat Multipla. Discorso diverso è da fare per quanto riguarda i serbatoi GPL che dovranno essere sostituiti dopo 10 anni dalla data del collaudo, a seguito della sostituzione, il nuovo serbatoio dovrà essere nuovamente collaudato presso la sede della motorizzazione civile.

I prezzi per l'installazione di un impianto G.P.L. o a Gas Metano standard sono imposti dal consorzio ECOGAS, comunque non esitate a contattarci all'indirizzo di posta elettronica installazioni@autofficina-ora.com oppure telefonicamente per un preventivo personalizzato e non dimenticate la possibilità di finanziare il vostro nuovo impianto anche a tasso zero.

L'autofficina O.R.A. Vi seguirà personalmente, occupandosi non solo dell'installazione, ma anche di tutte le incombenze burocratiche, che si concluderanno con il collaudo da parte di un ingegnare della motorizzazione civile.