Camperisti

Energia elettrica

Sostituzione delle normali batterie dei servizi, con batterie al gel dall'alto potenziale:

  • La longevità delle batterie
  • Completamente prive di manutenzione
  • Possono essere capovolte senza il pericolo di fuoriuscita di elettrolita
  • Versatilità di installazione senza rischi all'interno del veicolo in quanto non producono vapori acidi corrosivi
  • Utilizzo multiposizione
  • Può essere scaricata anche se la piena ricarica non è raggiunta, senza perdita di capacità della batteria (senza effetto memoria)
  • Pieno recupero da scarica completa
  • Altassima resistenza al corto circuito
  • Ridotta autoscarica
  • Curva di tensione costante a 12V
  • Buona tolleranza con applicazioni ad alte temperature
  • Facilità di ricarica mediante alternatore dell'automezzo, carica batterie a tensione costante o energia solare

Installazione di pannelli solari aggiuntivi:

I pannelli solari possono rendere il camper autonomo dal punto di vista energetico in presenza del sole, se installati e dimensionati correttamente, non và naturalmente sottovalutata l'importanza dei vari dispositivi che vanno ad integrare l'installazione di un nuovo pannello fotovoltaico, come ad esempio regolatori di carica, dispositivi di controllo e sistemi di fissaggio...il tutto naturalmente per sfruttare al meglio l'energia pulita del sole.

Riserva di gas

E' possibile installare serbatoi di gas per gli utilizzi più capienti, in modo da aumentarne la riserva e permetterci vacanze più serene, quanti ad esempio sono andati in zone montane e si sono trovati col problema del rifornimento del gas

Per risolvere l'inconveniente ci siamo attrezzati per aver la possibilità di installare serbatoi più capenti e di posizionare la presa di rifornimento anche al fianco di quella per il carburante del mezzo per non intaccare l'estetica e garantire grande praticità.

Esistono 2 tipi di installazione, una standard adatta alle condizioni climatiche normali, dove il serbatoio verrà coibentato tramite un'apposita resina , oppure una installazione più adatta alle condizioni climatiche più avverse, come ad esempio soggiorni in montagna in inverno, oppure il tanto apprezzato viaggio verso capo nord, dove la coibentazione sarà molto più efficace.

Riserva idrica

Si risolverà il problema semplicemente installando uno o più serbatoi per le acque bianche e quelle nere, avendo l'accortezza di procedere anche ad un lavoro di rinforzo delle balestre soprattutto nel caso in cui si utilizzino anche dispositivi con carrelli appendice.



Una volta risolti i problemi logistici legati alla vita in camper, non dobbiamo certo dimenticare che viaggiare in camper significa certamente viaggiare all'avventura, ma non per questo bisogna viaggiare scomodi. L'autofficina O.R.A. ha allora messo appunto tutti gli interventi che possono garantire viaggi sempre piacevoli e sentirci coccolati sia alla guida sia come passeggeri.

Siamo in grado di offrire dunque la possibilità di personalizzare il vostro camper mediante dispositivi come cruise control, impianti di aria condizionata, antenne paraboliche autopuntanti motorizzate, telecamere per le manovre, sensori di parcheggio, antifurti, e perchè no la possibilità di installare ganci traino per non lasciare a casa nulla di quello che in viaggio potrebbe mancarci.